Il Progetto “New Orto Chain” si inserisce nelle azioni strategiche del PIF “Piana del Sele” ed è stato immaginato per coniugare uno sviluppo competitivo della filiera ortofrutta e del territorio di riferimento. Ci si è interrogati, infatti, su quali possibili soluzioni implementare per costruire un nuovo modo di “fare impresa” finalizzato a promuovere e sostenere la competitività del sistema produttivo locale e stimolare contemporaneamente lo sviluppo sostenibile del territorio da non considerarsi più semplicemente il luogo fisico dove le attività vengono svolte, ma che diventa una vera e propria risorsa da saper impiegare e trasformare in vantaggio competitivo.
Il settore ortofrutticolo campano riveste un ruolo importante sia a livello nazionale, sia internazionale, e la Piana del Sele può essere considerata una delle principali aree produttive. In questo territorio sono presenti realtà aziendali contraddistinte da produzioni agricole ed agroalimentare di elevato livello competitivo ottenuto anche grazie ad una diffusa adozione di processi tecnologici innovativi.
Dal punto di vista commerciale, i mercati di riferimento sono prevalentemente extra regionali e i canali di commercializzazione sono quelli tradizionali (mercati generali, intermediari, GDO, ecc) caratterizzati da numerosi passaggi prima di arrivare al consumatore finale con la conseguente scarsa opportunità di riuscire ad ottenere un maggior valore aggiunto.
Sono queste le considerazioni che hanno spinto il partenariato a esplorare la possibilità di forme alternative di commercializzazione che vengono in genere riassunte con il termine “Filiere corte”o “Canali corti”. Al di là di una diversificazione dei canali commerciali, queste forme di commercializzazione, possono essere un valido strumento per un maggior radicamento delle imprese sul territorio regionale e offrire le basi su cui sviluppare la propria immagine per fidelizzare i clienti attraverso un contatto diretto, costante e basato su comuni valori territoriali.